Mistica dell'Incompiuto Siciliano



Da quando, ormai diversi anni fa, è partito il progetto del collettivo Alterazioni Video, molti e differenti soggetti si sono giustamente interessati a Incompiuto Siciliano: tv, carta stampata, internet, gallerie, istituzioni, biennali, convegni di architettura. Interesse più che giustificato, perché chiunque si sia trovato di fronte ad uno dei tanti aborti edilizi disseminati per la nostra penisola può testimoniare lo sconcerto che si prova davanti al trionfo kafkiano della burocrazia; quando ad esempio una famiglia si ritrova con un cavalcavia che termina in sala da pranzo o "si tenta" di costruire una piscina olimpionica nel paesino siciliano di Giarre. Forse è innata o è propria dei nostri tempi, in ogni caso molta dell’attenzione dei media è riconducibile a questa indignazione nei confronti dell’irrazionalità, dello spreco, dell’interesse clientelare. Ma la vena populista, un po’ Striscia, un po’ Iene, è solo una delle suggestioni che traiamo da Incompiuto, e nemmeno la più importante.
La fortuna del progetto e del dibattito che ne è derivato si radica in alcuni spunti di facile lettura, come l’ironia del parallelo barocco-incompiuto o del parco archeologico. Ironia che va di pari passo con l’ambiguità, fra denuncia e celebrazione, della decadenza amministrativa italiana (e paraddossalmente il MIBAC ha sostenuto il progetto...).
Ancora a livello superficiale, interessa il modus operandi, ovvero il networking. Gli artisti vivono immersi nel villaggio globale, utilizzando tutti i media a disposizione per propagandare contenuti fra il sovversivo e il surreale. Il piglio aziendalista che sorregge il marketing dell’idea è in linea con le tendenze contemporanee più significative e forse si può considerare come declinazione della discussa estetica relazionale.



Ma, come spesso accade, l’attenzione generale è tutta rivolta al dito che indica la luna. L’operazione Incompiuto siciliano è pregevole per altri importanti motivi, alcuni dei quali vanno forse oltre le intenzioni degli stessi autori. Siamo costretti a revisionare le nostre categorie estetiche, costretti a vedere il bello dove prima vedevamo solo macerie. Costretti ad interrogarci sui reali autori di questa operazione artistica (Alterazioni?Oppure i vari, progettisti ed amministratori “incompiuti”? I critici e gli architetti che ne hanno fatto un caso?). Se siamo qui ad interrogarci sullo statuto di oggetti che da un momento all’altro diventano arte è perché la tradizione dei readymade duchampiani e dei détournements situazionisti ha trovato degni epigoni. Qui si mette in discussione il confine fra chi realizza un’opera, chi concepisce l’idea, chi documenta, chi legittima il tutto attraverso la fruizione e lo studio. Insomma, si vola alto, si discute la natura stessa dell’arte.
In ambito ecclesiastico (ma anche giuridico) si utilizza la suggestiva formula “corpus mysticum” per designare la comunità morale che condivide una fede o una legge. In campo estetico il corpus mysticum quindi è definito dall’accettazione di uno stile e di una certa idea di bellezza. Ebbene, bizzarro e stimolante il corpus mysticum contemporaneo, che accoglie festoso, a tutti i livelli, un’opera(zione) come Incompiuto siciliano, e la legittima come arte. Confini aperti, contaminazioni fra linguaggi, un’opera costituita dal suo stesso marketing. Difficile e forse inutile cercare di individuarne il senso storico. Ciò che resta è la provocazione intellettuale, e con essa il fascino, scalcinato ma vitale, del genio italico.


2 commenti:

  1. FREE SAMPLE AVAILABLE FOR COUNTERFEIT MONEY AND DOCUMENTS TO contact.(perfectmoney4sale@gmail.com)

    TOP QUALITY COUNTERFEIT MONEY FOR SALE. DOLLAR, POUNDS, EUROS AND OTHER CURRENCIES AVAILABLE WE HAVE PARTNERS IN ALMOST EVERY COUNTRY SO IF IN CASE YOU ARE LOOKING FOR A FACE TO FACE BUSINESS THEN JUST CONTACT AND STATE YOUR LOCATION AND YOU SHALL HAVE YOUR BILLS

    With over a billion of our products circulating around the world. We offer only original high-quality counterfeit currency NOTES. We ship worldwide. We also print and sell Grade A banknotes of over 52 currencies in the world. Here is your chance to be a millionaire. Our money is perfectly reproduced,Indistinguishable to the eye and to the touch. We are sending in various sizes, packed and hidden. All our notes carries all the holograms and water marks and passes the light detector test. We will deliver the money directly to your home without the interference of customs . we have a Huge quantity ready in stock.

    We use latest technology to produce our notes so that it looks 100% identical to the real note. This thus implies all security features present in the real notes are present in the note we make. Our team is made up of Quality IT technicians from Morocco, US, Russia, India, Korea and China etc We offer high quality counterfeit NOTES for all currencies.

    Why would you buy from us?

    Our banknotes contain the following security features that make

    it to be genius and we have the best grade counterfeit in the world both Euro and Dollar and any bills of

    your choice you want.

    Security features of our bank notes below :

    Intaglio printing

    Watermarks

    Security thread

    See-through register

    Special foil/special foil elements

    Iridescent stripe / shifting colors.

    Our banknotes are printed on 80% cotton 20% cellulose paper which differs substantially from normal paper.



    -My Minimum order is 5000fake counterfeit for 500- Shipping is free

    -Face to face Cash on Delivery will be schedule. Some people will want me to send my agents to them so that they can buy directly but for me to send out my agents. There must be a minimum order you want to buy. 120,000 fake counterfeit notes for 20,000 when it comes to face to

    face buying.


    !!!! ABOUT DOCUMENTS !!!!

    Getting a fake and a real passport, ID or driving
    license any other document is simple. we can make you both real and
    fake documents.
    However, the real documents are more expensive than the fake because
    it takes time, skill and contacts to get it done. Note that, the fake
    is going to be 100% unique and in very good quality. The difference is
    based on the registration of the numbers. The real Document will be
    registered with the country's database so you can use it to travel to
    any country of your choice in the country, mean while the fake will
    not be registered but can be used as well.



    !!!!!!!! CONTACT FOR MORE DETAILS!!!!!!!!


    Email-: perfectmoney4sale@gmail.com
    Skype Name: perfectmoney100%


    E-Mail US Your Questions and Comments.



    SERIOUS INQUIRIES ONLY PLEASE

    RispondiElimina