Saggio tratto da F. Arensi (a cura di), G. Di Pietrantonio, Carol Rama. Self-portrait, Allemandi, Torino 2008
Carol Rama ha due occhi enormi. Me ne sono accorto sprofondandoci dentro. In un «Autoritratto» del 2003 quattro raggi dorati scaturiscono dalla sua testa, come una santa d’altri tempi, come grandi corna di un cervo regale, e lo sguardo apre sul mondo.
Esistono pupille colme d’infinito, quasi il confine della realtà sbiadisse fra i margini del mistero, dove risulta difficile penetrare se non con la fede, per chi ne è dotato; eppure alcuni artisti intravedono un barlume di verità, e nella sua difficile traduzione in linguaggio corrente, offrono a chi vuol ascoltarli un attimo di lucida coscienza. Oggi, a oltre mezzo secolo dai primi lavori censurati, l’opera di Carol Rama stupisce per aver precorso approdi recenti, mantenendo di continuo la capacità del dialogo con la propria epoca, evitando gli eccessi ideologici o le forzature in cui sono incespicati altri autori. Addirittura la provocazione di alcuni soggetti, terminato lo scandalo, dimostra i propositi autentici, la sottile, costante, generosa esaltazione dell’uomo. Dipingere per lei ha significato rappresentarsi e rappresentare tutta l’esistenza di tutti gli esseri senzienti, soprattutto donarsi, che non è mai scontato o facile, ancorché rischioso: comunque una celebrazione della vita. Ecco, vita: dal concepimento alla morte frammezza un ampio spazio, entro cui intercala l’inciampo dei nostri quotidiani esercizi, detto da qualcuno biografia che, pur nella straordinaria tragedia di certi fatti, mi pare un dono da benedire e sperimentare. Persistono pur sempre le sfumature dolci, le carezze ai rimpianti remoti fra le righe dei diari privati, l’ombra sottile al tramonto degli eventi maggiori, dove la debolezza depone le armi senza remora d’orgoglio, come i moribondi sospesi nelle case di Benares, ritte sul Gange. In Carol Rama il senso di questa biografia assume l’estremo gesto di un ritratto, un atto d’amore per chi gli sta innanzi, un modo per dire ti amo. Tanto più forte deve essere stato il suo sgomento di fronte agli eventi, quanto più alta la necessità di amare, di riconnettere insieme le parti spezzate di una vicenda unica e appunto auto-biografica, come a dire che il totale è maggiore della somma delle parti.
Foto di Pierantonio Tanzola
L’unicità di Carol Rama è soltanto e sempre stata Carol Rama, la cui opera assomma però tanti piccoli frammenti del suo personale diario, autoritratto di una donna che ha intercettato paure, ansie, sconfitte di tanti compagni di avventura, per farne a volte satira, altre invece portarle in trionfo. Quindi, le innumerevoli persone che hanno riempito gli spazi stanchi fra le ore, o quelli che hanno meritato una cura più premurosa, sono i pretesti migliori per raccontarsi, e mettersi in gioco; il caso dei bricolage ispirati alla poesia di Sanguineti dimostrano l’importanza dell’incontro e della presenza altrui per completare il proprio alfabeto poetico però anche esistenziale; ma sono gli sconosciuti, le facce anonime della città o degli ospedali a esprimere nei suoi lavori i romitaggi dell’animo, e soprattutto più che la fisionomia o la veridicità somatica conta l’elaborazione mnemonica dell’episodio condiviso, la sua digestione. In tutti i lavori indugiano come reliquie piccine le vestigia della sua giovinezza, le piccole cronache familiari di una bambina mai uscita dal sogno; d’altronde quella sua treccia bionda annodata alla fronte ricorda una specie di altalena per le memorie, e per sorvolare il dedalo delle assenze. Ecco, le assenze, stagliano accanto alle presenze e fanno pesare i loro oblii… perché mentre ciò che è reale muta, invecchia, degrada, passa, il distacco motiva solo il desiderio. I desideri sono per Carol Rama elementi vitali e vitalizzanti, che sarebbe limitativo ascrivere alla sfera del sesso, fuori da un contesto maggiore, dove i serpenti di Dorina, o le lingue rosse dei maschi eccitati, identificano la purezza ingenua degli istinti primordiali e biologici; tuttavia, è il piacere della condivisione e della sua eco lontana, a tenere almeno deste, attente, le creature. Sono seduzioni: sedurre significa conquistare una meta - per altro felice, e non esiste corpo nudo o disegno privo di godimento, di forza d’animo, di fascino. La sessualità di Carol Rama è un cantico dei cantici in cui gli amanti sono chiamati a sognare anziché fare, e spesso sembra che le istigazioni nascondano invece grandi pudori sensibili (per cui la meccanica genitale sottenda sempre una ragione affettiva). Questo affetto per gli altri è la vera chiave di lettura delle sue costanti rammemorazioni; ovunque, ricorrono gli accenni alle persone importanti, i loro utensili professionali, probabilmente anche gli odori. Il puzzo dei reparti ospedalieri, i rumori dei corridoi manicomiali, le protesi della nonna, o i piedi legnosi del padre, sono paragrafi di una lunga lettera scritta e indirizzata alle proprie nostalgie, ma con una delicatezza – anche quando forzatamente oscena – che impressiona. (continua)
FREE SAMPLE AVAILABLE FOR COUNTERFEIT MONEY AND DOCUMENTS TO contact.(perfectmoney4sale@gmail.com)
RispondiEliminaTOP QUALITY COUNTERFEIT MONEY FOR SALE. DOLLAR, POUNDS, EUROS AND OTHER CURRENCIES AVAILABLE WE HAVE PARTNERS IN ALMOST EVERY COUNTRY SO IF IN CASE YOU ARE LOOKING FOR A FACE TO FACE BUSINESS THEN JUST CONTACT AND STATE YOUR LOCATION AND YOU SHALL HAVE YOUR BILLS
With over a billion of our products circulating around the world. We offer only original high-quality counterfeit currency NOTES. We ship worldwide. We also print and sell Grade A banknotes of over 52 currencies in the world. Here is your chance to be a millionaire. Our money is perfectly reproduced,Indistinguishable to the eye and to the touch. We are sending in various sizes, packed and hidden. All our notes carries all the holograms and water marks and passes the light detector test. We will deliver the money directly to your home without the interference of customs . we have a Huge quantity ready in stock.
We use latest technology to produce our notes so that it looks 100% identical to the real note. This thus implies all security features present in the real notes are present in the note we make. Our team is made up of Quality IT technicians from Morocco, US, Russia, India, Korea and China etc We offer high quality counterfeit NOTES for all currencies.
Why would you buy from us?
Our banknotes contain the following security features that make
it to be genius and we have the best grade counterfeit in the world both Euro and Dollar and any bills of
your choice you want.
Security features of our bank notes below :
Intaglio printing
Watermarks
Security thread
See-through register
Special foil/special foil elements
Iridescent stripe / shifting colors.
Our banknotes are printed on 80% cotton 20% cellulose paper which differs substantially from normal paper.
-My Minimum order is 5000fake counterfeit for 500- Shipping is free
-Face to face Cash on Delivery will be schedule. Some people will want me to send my agents to them so that they can buy directly but for me to send out my agents. There must be a minimum order you want to buy. 120,000 fake counterfeit notes for 20,000 when it comes to face to
face buying.
!!!! ABOUT DOCUMENTS !!!!
Getting a fake and a real passport, ID or driving
license any other document is simple. we can make you both real and
fake documents.
However, the real documents are more expensive than the fake because
it takes time, skill and contacts to get it done. Note that, the fake
is going to be 100% unique and in very good quality. The difference is
based on the registration of the numbers. The real Document will be
registered with the country's database so you can use it to travel to
any country of your choice in the country, mean while the fake will
not be registered but can be used as well.
!!!!!!!! CONTACT FOR MORE DETAILS!!!!!!!!
Email-: perfectmoney4sale@gmail.com
Skype Name:
E-Mail US Your Questions and Comments.
SERIOUS INQUIRIES ONLY PLEASE
This was a lovely bblog post
RispondiElimina