Scultura e antropologia

Rappresentare la figura umana nelle arti non è più, fortunatamente, un tabù come ai tempi degli eccessi ideologici delle avanguardie - che, d'altra parte, stimolarono un proficuo interesse per gli oggetti, lo spazio e le relazioni. Più recentemente l'arte ha ripreso confidenza con il soggetto ed in particolare con l'uomo, con il rispecchiamento dell'artista stesso, che misura la figura umana ed analizza l'individuale ed il generale, e che svela le caratteristiche antropologiche ritenute essenziali. Performance e body art, nel nuovo millennio, paiono aver perso dosi di efficacia nel discorso sull'uomo e, inevitabilmente, tornano alla ribalta linguaggi e tecniche sempre attuali e fecondi.


I lavori della scultrice belga Berlinde de Bruyckere sono materializzazioni del dolore umano che slittano direttamente dalla sfera della percezione a quella dell'emozione. Osservando queste trasfigurazioni anatomiche si partecipa di un'angoscia cosmica, quello straniamento dell'uomo che risulta dalla mancanza di radici e che si concretizza proprio in un'assenza del "naturale". Gli ibridi della de Bruyckere, infatti, assumono dalla natura le forme dell'assenza e della ricerca di linfa vitale. Rami contorti ed escrescenze vegetali proiettano l'uomo verso il basso, alla ricerca di un fondamento etico ed esistenziale, del miraggio edenico. Le anatomie in disfacimento, tanto care all'estetica di Bacon e Freud, sono commenti alla storia dell'umanità. Commenti spietati, che chiamano in causa le guerre e gli orrori del secolo, forse ancor più evidenti quando si trovano in calce agli ormai celebri cavalli (simbolo della schiavitù e dell'addomesticamento).


Peter Senoner, scultore trentino di grande talento compositivo, realizza nei suoi lavori gli incubi di un'umanità desolata e vittima dei propri successi tecnologici. La chimera dell'immortalità e della perfezione dei corpi si incarna in costrutti anatomici alieni, vagamente orientali nei tratti e per certi versi debitori dell'estetica post-human in voga negli scorsi decenni. Ma l'artista instaura sapientemente un dialogo fra le superifici levigate (verniciate a fuoco) e le venature grezze e nostalgiche del legno. Il risultato dapprima affascina per l'eleganza, dopodiché vira sulla malinconia assoluta, sul vuoto degli sguardi che, in fondo, non fanno che rispecchiare il vuoto circostante.


Se con Senoner e la de Bruyckere la scultura contemporanea sembra riflettere sull'uomo a partire dalle incertezze e dalle mancanze esistenziali, il britannico Antony Gormley non si discosta più di tanto da certe caratteristiche formali (frutto di processi industriali e riflessioni sulla dimensione artificiale dell'uomo) ma approda ad una visione antropologica quasi utopistica. L'uomo di Gormley, seppur scomposto, neutralizzato, residuo di interazioni strutturali che lo attraversano e lo determinano (economia, biologia, semiotica ecc) non evoca la disperazione ma una sorta di indifferenza panica. Il suo status di ombra e di figura tra le figure, di punto sull'orizzonte, nega l'identità ma sembra spostare il piano cognitivo su di un livello mitologico. L'uomo interconnesso non si abbandona all'angoscia ma approda ad un'indifferenza mitologica, semi-divina. Osserva e viene osservato, ed in questo processo abbandona l'identità, le emozioni, l'umanità stessa. Il ribaltamento di una concezione classica: non è più l'uomo ad essere ombra del divino, ma al contrario, ciò che di imperturbabile e indifferente c'è nell'uomo, l'assoluto, lo spirituale ed il razionale, si manifestano come impoverimento. Così Gormley, come in una dimostrazione per assurdo, ci mette in guardia dall'immortalità e ci insegna a godere delle nostre limitate, irrazionali, ricchissime passioni umane. Troppo umane.

1 commento:

  1. FREE SAMPLE AVAILABLE FOR COUNTERFEIT MONEY AND DOCUMENTS TO contact.(perfectmoney4sale@gmail.com)

    TOP QUALITY COUNTERFEIT MONEY FOR SALE. DOLLAR, POUNDS, EUROS AND OTHER CURRENCIES AVAILABLE WE HAVE PARTNERS IN ALMOST EVERY COUNTRY SO IF IN CASE YOU ARE LOOKING FOR A FACE TO FACE BUSINESS THEN JUST CONTACT AND STATE YOUR LOCATION AND YOU SHALL HAVE YOUR BILLS

    With over a billion of our products circulating around the world. We offer only original high-quality counterfeit currency NOTES. We ship worldwide. We also print and sell Grade A banknotes of over 52 currencies in the world. Here is your chance to be a millionaire. Our money is perfectly reproduced,Indistinguishable to the eye and to the touch. We are sending in various sizes, packed and hidden. All our notes carries all the holograms and water marks and passes the light detector test. We will deliver the money directly to your home without the interference of customs . we have a Huge quantity ready in stock.

    We use latest technology to produce our notes so that it looks 100% identical to the real note. This thus implies all security features present in the real notes are present in the note we make. Our team is made up of Quality IT technicians from Morocco, US, Russia, India, Korea and China etc We offer high quality counterfeit NOTES for all currencies.

    Why would you buy from us?

    Our banknotes contain the following security features that make

    it to be genius and we have the best grade counterfeit in the world both Euro and Dollar and any bills of

    your choice you want.

    Security features of our bank notes below :

    Intaglio printing

    Watermarks

    Security thread

    See-through register

    Special foil/special foil elements

    Iridescent stripe / shifting colors.

    Our banknotes are printed on 80% cotton 20% cellulose paper which differs substantially from normal paper.



    -My Minimum order is 5000fake counterfeit for 500- Shipping is free

    -Face to face Cash on Delivery will be schedule. Some people will want me to send my agents to them so that they can buy directly but for me to send out my agents. There must be a minimum order you want to buy. 120,000 fake counterfeit notes for 20,000 when it comes to face to

    face buying.


    !!!! ABOUT DOCUMENTS !!!!

    Getting a fake and a real passport, ID or driving
    license any other document is simple. we can make you both real and
    fake documents.
    However, the real documents are more expensive than the fake because
    it takes time, skill and contacts to get it done. Note that, the fake
    is going to be 100% unique and in very good quality. The difference is
    based on the registration of the numbers. The real Document will be
    registered with the country's database so you can use it to travel to
    any country of your choice in the country, mean while the fake will
    not be registered but can be used as well.



    !!!!!!!! CONTACT FOR MORE DETAILS!!!!!!!!


    Email-: perfectmoney4sale@gmail.com
    Skype Name: perfectmoney100%


    E-Mail US Your Questions and Comments.



    SERIOUS INQUIRIES ONLY PLEASE

    RispondiElimina