Il paradigma Dash Snow


Ben prima che Dash Snow entrasse a far parte del famigerato Club dei 27 già si rifletteva sul significato e sul valore del suo repentino successo. Ora, sulla scia di un’overdose letale di eroina ci si aspetta il suo definitivo ingresso nel pantheon pop dei geni maledetti, mitologia romantica che nella cultura di massa del ‘900 ha trovato terreno fertile. Dapprima con il biennio ‘69/’71 limitato al rock della contestazione (Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin e Jim Morrison), più recentemente sfondando gli argini del giovanilismo da un lato e della cultura “alta” dall’altro, con gli artisti visivi Jean Michel Basquiat ed il fuoriquota Martin Kippenberger. Ma è lecito chiedersi: quanto c'è di autentico talento, innovazione e spirito creativo in questi casi umani, e quanto invece c'è di speculazione, interesse, mistificazione? Il caso Dash Snow è molto particolare. Erede di una potente dinastia petrolifera (la Schlumberger Limited) e nipote di Dominique de Menil, collezionista e filantropa di Manhattan, un ruolo centrale nello sviluppo della scuola di New York e quindi, in generale, nella conquista del primato mondiale dell'arte statunitense dopo la guerra. Per Ariel Levy, editorialista del New Yorker, "nobiltà del mondo dell'arte, la cosa più rassomigliante ai Medici degli Stati Uniti". Quasi uno stereotipo, dunque, l'adolescenza disfunzionale trascorsa fra riformatori e vita di strada, in fuga perenne dall'inautenticità aristocratica e dalle convenzioni upper class sulla falsariga del bucolico Alexander Supertramp di Into the wild.

Il mito dell’anticonformista connesso alla figura dell' "uomo nervoso e artista", come si definiva in senso strettamente fisiologico Baudelaire, padre di tutti i maudits. Fisiologico perché da allora esiste un vero e proprio identikit del ribelle dinoccolato e nobile suo malgrado, percorso da energie irrequiete, come da scariche elettriche, testimonianze tangibili del genio malato. Eppure conosciamo questi infingimenti, sappiamo che si tratta di retorica, che tale elettricità nasce dall'humus positivista e muore fra scariche pavloviane, internamenti,droga ed elettroshock. Due studiosi austriaci, Ernst Kris e Otto Kurz, con il famoso saggio "La leggenda dell'artista" contribuirono a demolire l'anedottica superstiziosa che vuole circoscrivere lo sciamano, acclamarlo per poi scoprirne i vizi e gettarlo nella polvere.

E' la stessa meschinità del senso comune alla base del gossip, laddove in un mondo degradato non c'è nemmeno più il talento da esaltare ma solo la perversione da condannare. Ora è facile gettare fango su Dash Snow, inorridire di fronte ai quotidiani schizzati di sperma, incorniciati, esposti e venduti a caro prezzo. Tuttavia è proprio questa sconcertante assenza di novità a risultare significativa ed affascinante. Dash Snow eredita infatti due movimenti storici opposti: la sconfitta del modernismo come ideale progressivo e darwiniano dell’arte, con i collages del 2009 formalmente identici alla produzione Dada di quasi un secolo fa; ed allo stesso tempo l’esigenza di una saldatura fra arte e vita, fra etica ed estetica, vera ipoteca delle avanguardie sul nostro presente. L’arte postmoderna e globalizzata è insoddisfacente a causa dell’appiattimento sui modelli del marketing e della pubblicità, della ricerca del patinato effetto di superficie, dell’universalità formale e concettuale che si risolve troppo spesso nell’omologazione. Dash Snow apparteneva ad un paradigma diverso, approssimativamente identificabile con quello che Bourriaud chiama il "radicante": un organismo che evolve nello stesso tempo in cui le sue radici crescono, che ha quindi un rapporto dinamico ma non conflittuale con la propria memoria e con la propria progettualità. Bisogna considerare la serie delle polaroid scattate da Snow nel corso degli anni senza fermarsi alle apparenze: al di sotto della varia umanità ritratta, delle prostitute e dei tossici, della decadenza e della quotidiana follia degradata e degradante non c’è esaltazione né compiacimento. C’è il tentativo di testimoniare l’esperienza immediata e l'istinto puro, risolvere l’identità per raggiungere un piano autentico di condivisione anche a costo di svanire come persona e lasciare come traccia l'esile profilo di una polaroid.

Non a caso il titolo della prima mostra personale di Dash Snow da Rivington Arms era "Moment like this like this never last". E fu la consacrazione, l’immersione commovente in un flusso di opere/vita che non può lasciare indifferenti, che rende immediatamente complici di questo universo infantile e scriteriato, vizioso e meravigliosamente corrotto. Un'arte ridondante e vischiosa come un fluido corporeo, come una funzione vitale, superfla eppure necessaria come la digestione o la sudorazione. Il cerchio si chiude quando appare "in scena" la figlioletta Secret, che idealmente esaurisce il compito biologico e culturale di uno stronzo qualunque, come si definiva, che però ha deciso coscientemente di vivere sul ciglio dell'abisso. Non è possibile approvare le scelte estreme di quest'uomo, solo contemplarle come oggetti artistici. Le origini aristocratiche di Snow contribuiscono poi a rappresentarlo come un raccomandato/viziato che, in fondo, ha sprecato la propria vita. E non c'è dubbio poi: lo snobismo elitario delle gallerie si nutre ciclicamente di fenomeni sovversivi che, a conti fatti, confermano e rafforzano lo status quo. Bene, che si tengano pure le polaroid e i giornali intrisi di sperma, i feticci, e la solfa retorica sull'ennesimo ribelle morto giovane come piace agli Dei, le vuote chiacchiere da filistei.

In alcune tribù primitive, quando nasce un bambino, per mantenere inalterato l'equilibrio con le risorse ambientali il membro più anziano si allontana dal villaggio e si lascia morire. La nostra cultura, demograficamente schizofrenica, necessita invece di catarsi spirituale. Si nutre della tragedia. Ed è così che, a volte, ci fermiamo a piangere tipi come Dash Snow, gente che semplicemente fa quello che gli va di fare sull'onda di un'urgenza e di una visione che siamo condannati a fraintendere.

6 commenti:

  1. Molto bello, bravo.

    RispondiElimina
  2. cazzo.Hai creato un bel quadro con questo post,raffigurante un pazzo di cui sono venuto a sapere dell'esistenza solo da un'ora che siedo al cazzo di pc.è poca un'ora?..non così poca se serve a sapere di vita,sogni e morte di uno....."stronzo qualunque"..
    davvero grazie e complimenti per l'articolo.

    RIP,DASH.

    RispondiElimina
  3. Criticism is not a crime..
    no non è un crimine è una "cazzata"!

    RispondiElimina
  4. FREE SAMPLE AVAILABLE FOR COUNTERFEIT MONEY AND DOCUMENTS TO contact.(perfectmoney4sale@gmail.com)

    TOP QUALITY COUNTERFEIT MONEY FOR SALE. DOLLAR, POUNDS, EUROS AND OTHER CURRENCIES AVAILABLE WE HAVE PARTNERS IN ALMOST EVERY COUNTRY SO IF IN CASE YOU ARE LOOKING FOR A FACE TO FACE BUSINESS THEN JUST CONTACT AND STATE YOUR LOCATION AND YOU SHALL HAVE YOUR BILLS

    With over a billion of our products circulating around the world. We offer only original high-quality counterfeit currency NOTES. We ship worldwide. We also print and sell Grade A banknotes of over 52 currencies in the world. Here is your chance to be a millionaire. Our money is perfectly reproduced,Indistinguishable to the eye and to the touch. We are sending in various sizes, packed and hidden. All our notes carries all the holograms and water marks and passes the light detector test. We will deliver the money directly to your home without the interference of customs . we have a Huge quantity ready in stock.

    We use latest technology to produce our notes so that it looks 100% identical to the real note. This thus implies all security features present in the real notes are present in the note we make. Our team is made up of Quality IT technicians from Morocco, US, Russia, India, Korea and China etc We offer high quality counterfeit NOTES for all currencies.

    Why would you buy from us?

    Our banknotes contain the following security features that make

    it to be genius and we have the best grade counterfeit in the world both Euro and Dollar and any bills of

    your choice you want.

    Security features of our bank notes below :

    Intaglio printing

    Watermarks

    Security thread

    See-through register

    Special foil/special foil elements

    Iridescent stripe / shifting colors.

    Our banknotes are printed on 80% cotton 20% cellulose paper which differs substantially from normal paper.



    -My Minimum order is 5000fake counterfeit for 500- Shipping is free

    -Face to face Cash on Delivery will be schedule. Some people will want me to send my agents to them so that they can buy directly but for me to send out my agents. There must be a minimum order you want to buy. 120,000 fake counterfeit notes for 20,000 when it comes to face to

    face buying.


    !!!! ABOUT DOCUMENTS !!!!

    Getting a fake and a real passport, ID or driving
    license any other document is simple. we can make you both real and
    fake documents.
    However, the real documents are more expensive than the fake because
    it takes time, skill and contacts to get it done. Note that, the fake
    is going to be 100% unique and in very good quality. The difference is
    based on the registration of the numbers. The real Document will be
    registered with the country's database so you can use it to travel to
    any country of your choice in the country, mean while the fake will
    not be registered but can be used as well.



    !!!!!!!! CONTACT FOR MORE DETAILS!!!!!!!!


    Email-: perfectmoney4sale@gmail.com
    Skype Name: perfectmoney100%


    E-Mail US Your Questions and Comments.



    SERIOUS INQUIRIES ONLY PLEASE

    RispondiElimina