Frenologia della vanitas. Anteprima per Il Grande Vetro



L'anteprima che segue è tratta dall’introduzione del libro Frenologia della vanitas. Il teschio nelle arti visive scritto da Alberto Zanchetta per la casa editrice Johan & Levi.

La Storia dell’arte non è solo una storia delle immagini ma anche, e soprattutto, una storia dello sguardo. Nelle arti visive esiste una provocazione rivolta a colui che guarda e viene a sua volta osservato: è l’effigie del teschio, che con le sue vuote fosse orbitali ci fissa e non smette di ammonirci dall’oltretomba. 
Pur incutendo una certa soggezione, il suo sguardo è universale, primigenio, e ha la facoltà di svelare la realtà “ultima e prima”, unendo il mondo di quaggiù con quello di lassù. Lungi dal voler urtare la sensibilità e il buon gusto, il teschio non è una scheggia strappata al passato, bensì una scheggia conficcata nell’eterno presente: volto plurisecolare che ha saputo disfarsi della carne, così come si farebbe con una maschera che cela la sostanza dell’uomo. In esso vediamo venire meno l’identità ma non l’unità, perché l’integrità del corpo scheletrico è «riassunta nel teschio, una volta disperse le altre ossa». Ben più che una semplice terminazione del corpo ossuto, il cranio umano è una vera e propria monade, una reliquia antica quanto l’infanzia dell’uomo. Bisognerebbe dunque risalire all’origine stessa della vita per introdurre i temi di questo libro.

La genesi di “Frenologia della vanitas” risale agli anni in cui ero un semplice studente dell’Accademia di Belle Arti. A quei tempi alternavo le visite nelle pinacoteche a quelle nei musei di anatomia comparata, frequentavo i cimiteri monumentali e transitavo dai musei archeologici verso quelli d’arte contemporanea. In questo disinvolto e curioso vagabondare, lo sguardo si soffermava spesso sull’emblema del teschio, dapprima in modo passivo, in seguito ricercandolo con sistematicità. 



A quei tempi ero solito lamentarmi per la scarsa persistenza dei motivi macabri nell’iconografica più recente, ma, a dispetto delle mie iniziali – e ormai datate – supposizioni, nella prima decade del Terzo millennio il mio disinganno si è alquanto mitigato. Proprio per questo motivo ho deciso di rimettere mano ai vecchi appunti nel tentativo di ripercorrere le vicissitudini cui il teschio è stato sottoposto negli ultimi anni, sia per comprenderne più a fondo il significato sia per cercare di capire quale fosse il destino che l’attende.
Nella sua perpetua trasformazione, il teschio mi ha obbligato a riflettere sul senso della vita, e più precisamente sul “senso della morte”. La morte è uno dei topoi più frequentati dall’uomo, è una preoccupazione culturale e universale che dalla preistoria attraversa i secoli. Principium unitatis che potremmo spiegare con le parole di Mark Rothko: «tutta l’arte è in rapporto con la morte». Ma per verificare quali siano le costanti o le evoluzione incorse all’emblema del teschio, si rende qui necessaria una breve prolusione. Da un punto di vista iconologico, tutto ha inizio nel Medioevo, epoca in cui le rappresentazioni di corpi avvizziti o in disfacimento irretivano i viventi, ponendoli di fronte all’angoscia dell’aldilà. Il Cinquecento ha quindi traghettato i “corpi secchi” verso il seicentesco apogeo della vanitas; tuttavia, è proprio sul finire del secolo che comincia a ridursi l’afflato macabro. Quando nel Settecento sembrava che l’arte si fosse completamente affrancata dalle ossa dei morti, ecco che nel XIX secolo sopravviene una sporadica ripresa dei sottogeneri connessi al memento mori. Ben lungi dall’aver perso o esaurito la propria carica dirompente, i teschi riacquistano buona parte del loro officio grazie all’avvento del Novecento, ma è soprattutto sul volgere del nuovo millennio che assistiamo al vertiginoso incremento demografico delle teste di morto e dei loro scheletri.


Più onnipresenti che onniscienti, le teste di morto hanno ripreso a vessare e vezzeggiare le arti visive, prolungando le loro sembianze con un nutrito ventaglio di possibilità. Rimestando il sacro nel profano, il rituale della messa a morte è stato dissepolto dall’immaginario collettivo con tanta e tale enfasi da falsarne la genealogia. A causa delle vicissitudini storiche, il teschio corre il rischio di perdere o confondere la sua funzione teologica per diventare un simbolo accessorio, modificando così il nostro stile di vita in uno “stile di morte”. Ciò che una volta conservava la vita, e che a essa rimandava inequivocabilmente, sembra ora inerte, quasi inerme, impossibilitato ad arrecare dolore o a imporre una morale. Suo malgrado, il teschio è diventato un oggetto devitalizzato? È forse stato fossilizzato e privato d’ogni facoltà o qualità?

Frenologia della vanitas
Il teschio nelle arti visive
Autore: Alberto Zanchetta
Editore: Johan e Levi
Pagine: 416
Prezzo: euro 33,00

3 commenti:

  1. FREE SAMPLE AVAILABLE FOR 100% UNDETECTABLE COUNTERFEIT BANK NOTES MOST CURRENCIES INCLUDED Contact Whatsapp:..(+4915215387133)

    TOP QUALITY COUNTERFEIT MONEY FOR SALE. DOLLAR, POUNDS, EUROS AND OTHER CURRENCIES AVAILABLE WE HAVE PARTNERS IN ALMOST EVERY COUNTRY SO IF IN CASE YOU ARE LOOKING FOR A FACE TO FACE BUSINESS THEN JUST CONTACT AND STATE YOUR LOCATION AND YOU SHALL HAVE YOUR BILLS

    With over a billion of our products circulating around the world. We offer only original high-quality counterfeit currency NOTES. We ship worldwide. We also print and sell Grade A banknotes of over 52 currencies in the world. Here is your chance to be a millionaire. Our money is perfectly reproduced,Indistinguishable to the eye and to the touch. We are sending in various sizes, packed and hidden. All our notes carries all the holograms and water marks and passes the light detector test. We will deliver the money directly to your home without the interference of customs . we have a Huge quantity ready in stock.

    We use latest technology to produce our notes so that it looks 100% identical to the real note. This thus implies all security features present in the real notes are present in the note we make. Our team is made up of Quality IT technicians from Morocco, US, Russia, India, Korea and China etc We offer high quality counterfeit NOTES for all currencies.

    Why would you buy from us?

    Our banknotes contain the following security features that make

    it to be genius and we have the best grade counterfeit in the world both Euro and Dollar and any bills of

    your choice you want.

    Security features of our bank notes below :

    Intaglio printing

    Watermarks

    Security thread

    See-through register

    Special foil/special foil elements

    Iridescent stripe / shifting colors.

    Our banknotes are printed on 80% cotton 20% cellulose paper which differs substantially from normal paper.

    -My Minimum order is 5000fake counterfeit for 500- Shipping is free

    -Face to face Cash on Delivery will be schedule. Some people will want me to send my agents to them so that they can buy directly but for me to send out my agents. There must be a minimum order you want to buy. 120,000 fake counterfeit notes for 20,000 when it comes to face to

    face buying.

    !!!!!!!! CONTACT FOR MORE DETAILS!!!!!!!!


    Email-: perfect-documentation@hotmail.com
    Skype Name:Ranko322
    whatsapp +4915215387133


    E-Mail US Your Questions and Comments.

    We are looking forward to receiving your inquiries and early receipt of your first

    orders!

    SERIOUS INQUIRIES ONLY PLEASE

    RispondiElimina
  2. Buy Real|Fake Passports|Driver’s License|ID Cards|Whatsapp.+44 7537183414|



    Hello, Getting a fake and a real (genuine) passport, ID or driving
    license or any other document is simple. we can make you both real and
    fake documents.
    However, the real documents are more expensive than the fake because
    it takes time, skill and contacts to get it done. Note that, the fake
    is going to be 100% unique and in very good quality. The difference is
    based on the registration of the numbers. The real Document will be
    registered with the country’s database so you can use it to travel to
    any country of your choice or in the country, mean while the fake will
    not be registered but can be used as well.



    Contact e-mails………. thomaspeter441@gmail.com
    General support………. thomaspeter441@gmail.com
    Technical support………thomaspeter441@gmail.com

    Contacts via Whatsapp……+44 7537183414

    BUY SSD SOLUTION.

    fake USA(United States) passports,
    fake Australian passports,
    fake Belgium passports,
    fake Brazilian(Brazil) passports,
    fake Canadian(Canada) passports,
    fake Finnish(Finland) passports,
    fake French(France) passports,
    fake German(Germany) passports,
    fake Dutch(Netherland/Holland) passports,
    fake Israel passports,
    fake UK(United Kingdom) passports,
    fake Spanish(Spain) passports,
    fake Mexican(Mexico) passports,
    buy fake South African passports.
    buy fake Australian driver licenses,
    buy fake Canadian driver licenses,
    buy fake French(France) driver licenses,
    buy fake Dutch(Netherland/Holland) driving licenses,
    buy fake German(Germany) driving licenses,
    buy fake UK(United Kingdom) driving licenses,
    buy fake Diplomatic passports,
    buy fake USA(United States) passports,
    buy fake Australian passports,
    buy fake Belgium passports,
    buy fake Brazilian(Brazil) passports,
    buy fake Canadian(Canada) passports,
    buy fake Finnish(Finland) passports,
    buy fake French(France) passports,
    buy fake German(Germany) passports,
    buy fake Dutch(Netherland/Holland) passports,
    buy fake Israel passports,
    buy fake UK(United Kingdom) passports,
    buy fake UK(United Kingdom) driving licenses,
    buy fake Diplomatic passports,
    buy Camouflage passports,
    buy passport Duplicates,
    fake USA(united States) passports for sale,
    fake Australian passports for sale,
    fake Belgium passports for sale,
    fake Brazilian(Brazil) passports for sale,
    fake Canadian(Canada) passports for sale,
    fake Finnish(Finland) passports for sale,
    fake French(France) passports for sale,
    fake German(Germany) passports for sale,
    fake Dutch(Netherland/Holland) passports for sale,
    fake Israeli passports
    buy, get, fake, false, passport, passport, id, card, cards, uk, sell, online, canadian, british, sale, novelty, conterfeit, bogus, american, united, states, usa, us,

    italian, malaysian, australian, documents, idetity, idetification, driver, license, licence, driving, residence, permit, SSN fake passport id, free fake passport,

    identity theft, fake, novelty, camoflauge, passport, anonymous, private, safe, travel, anti terrorism, international, offshore, banking, id, driver, drivers, license,

    instant, online, for sale, cheap, wholesale, new identity, second, citizenship, identity, identification, documents, diplomatic, nationality, how to, where to, get,

    obtain, buy, purchase, make, build, a, passport, i.d., british, honduras, uk, usa, us, u.s., canada, canadian, foreign, visa, swiss, card, ids, document, getting,

    visas, cards, foriegn .

    Email-: thomaspeter441@gmail.com

    Whatsapp……+44 7537183414


    RispondiElimina
  3. Acquista passaporto falso di qualità reale, patenti di guida, carta d'identità
    Patente di guida, visti, certificati o qualsiasi altro documento prezioso? documento d'identità falso

    Acquista patente di guida, passaporto, carte d'identità, visti, diplomi, certificati di qualità (bestglobaldocument@gmail.com) Utilizziamo attrezzature e materiali di alta qualità per produrre documenti contraffatti. inviaci un'e-mail tramite: ( bestglobaldocument@gmail.com) Skype: thomas.green . Tutte le caratteristiche segrete dei passaporti reali sono accuratamente duplicate per i nostri documenti falsificati. Siamo produttori unici di documenti falsi e reali di qualità. Offriamo solo passaporti falsi originali di alta qualità, SSN, patenti di guida, carta dello studente, carte d'identità, francobolli, visti, Diplomi scolastici e altri prodotti per diversi paesi.

    Dai un'occhiata a tutte le nostre informazioni di contatto di seguito.
    Sito web: documentmanagementserver.net
    Indirizzo e-mail: bestglobaldocument@gmail.com
    Numeri di telefono: +1 (916) 900‑1269

    whatsApp: +1 (916) 900‑1269



    Acquista documenti basati su dati, passaporto DL,DI Card,SSN

    Documenti d'identità e passaporti di alta qualità, certificati di matrimonio e patente di guida

    Acquista passaporti, patente di guida, carte d'identità, SSN, certificati di nascita, diplomi, visti

    Acquista passaporto elettronico contraffatto, passaporti elettronici contraffatti in vendita



    Salve, ho un passaporto, un documento d'identità o una guida falsi e reali (autentici).
    licenza o qualsiasi altro documento è semplice. possiamo renderti reale e
    documenti falsi.
    Tuttavia, i documenti veri sono più costosi dei falsi perché
    ci vuole tempo, abilità e contatti per farlo. Nota che, il falso
    sarà unico al 100% e di ottima qualità. La differenza è
    in base alla registrazione dei numeri. Il vero Documento sarà
    registrato con il database del paese in modo da poterlo utilizzare per viaggiare
    qualsiasi paese a tua scelta o nel paese, mentre il falso lo farà
    non è registrato ma può anche essere utilizzato.

    Dai un'occhiata a tutte le nostre informazioni di contatto di seguito.
    Sito web: documentmanagementserver.net
    Indirizzo e-mail: bestglobaldocument@gmail.com
    Numeri di telefono: +1 (916) 900‑1269

    whatsApp: +1 (916) 900‑1269

    RispondiElimina