I disegni della guerra

Testo di Marta Cereda per la mostra degli studenti dell'Accademia di Brera, presso Circoloquadro (www.circoloquadro.com) fino al 30 giugno.

Davanti al padiglione americano, nella 54esima Biennale d’Arte di Venezia, c’è un carro armato rovesciato, opera di Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla. Nel padiglione egiziano è esposto il video di Ahmed Basiony, ucciso durante gli scontri al Cairo il 28 gennaio di quest’anno.



Non si tratta di una coincidenza. Il tema spesso considerato come eccessivamente retorico o demagogico della guerra ha lasciato un segno nella coscienza degli artisti, che hanno riscoperto un’arte impegnata e di denuncia. L’arte, che talora riesce a rendere evidente e ad esprimere ciò che altrove passa inosservato, ha dettato anche alle mani degli studenti di Barbara Nahmad dell’Accademia di Brera una riflessione sulla guerra in Libia, filtrata dalle immagini che la stampa ha diffuso nel mondo per qualche settimana e che ora sono relegate nelle pagine interne dei quotidiani.


Le foto che hanno accompagnato gli articoli dei giornali sono state osservate, ritagliate e rielaborate. Il rischio di un’immagine sempre più familiare, che perde la propria potenza fino a diventare invisibile, è stato scongiurato, perché le fotografie sono state interiorizzate e restituite all’osservatore talora in modo fedele, talora con una reinterpretazione personale dell’artista che rende difficile riconoscere la fonte. Rintracciare l’originale non è, comunque, rilevante.
Possono ricordare qualcos’altro, questi disegni per due motivi, ossia da un lato per il riferimento ad immagini che si sono inevitabilmente già viste, dall’altro per il fatto che non parlano esclusivamente della guerra in Libia, bensì dei conflitti in generale.
Non ha importanza se le opere siano figurative o meno, se i soggetti siano uomini o aerei, cadaveri, missili o cartine geografiche. Mu’ammar Gheddafi non ne è il protagonista assoluto, sul suo volto prevalgono i disegni delle mani di tutti coloro che non avrebbero mai pensato di avere un ritratto: mani alzate, mani giunte, pugni chiusi sull’asta di una bandiera o sul calcio di una pistola.


Seppur alcuni soggetti siano ricorrenti, i disegni si differenziano notevolmente l’uno dall’altro. Sono, però, individuabili delle affinità espressive, legate all’area geografica di provenienza degli artisti la cui cultura ha condizionato inevitabilmente la percezione del conflitto in Libia.
Così, tra gli iraniani la componente non figurativa è dominante: rigore geometrico, precisione, pulizia formale ed equilibrio compositivo sono evidenti. La maestria nell’accostare linee curve e spezzate, spazi pieni e vuoti per trasmettere sensazioni differenti emerge anche nel momento in cui sono chiamati a confrontarsi con il riferimento al reale, che diventa un mero spunto, un alone, quasi il ricordo di un sogno, da cui si trattengono solo gli stati d’animo.
Le artiste che provengono dalla Cina hanno la capacità di conferire un tocco pop al tema tragico della guerra. Le persone ritratte, nella maggior parte dei casi, hanno poco di accademico e divengono, in qualche modo, personaggi.
Non ci sono colori nei lavori degli studenti di Brera. Il rosso del sangue non serve, Guernica insegna. La potenza del bianco e nero riesce a decontestualizzare l’immagine, privandola dei legami con la contingenza e donandole maggior valore, quasi assolutizzandola.
Sono superflui i tratti marcati ed i gesti inconsulti, per descrivere la drammaticità del tema. Molte delle opere, infatti, sono accomunate da linee sottili e composizioni equilibrate. L’apparente leggerezza formale non implica, però, una superficialità di analisi o di contenuto. La compostezza dei cadaveri a terra ricorda la bella morte degli eroi omerici, i punti sulla carta richiamano la sutura delle ferite, il filo spinato rimanda al gomitolo del conflitto, da cui pare impossibile districarsi.


Il rumore della guerra lo conosce solo chi l’ha vissuta. È la cosa che segna di più, dicono. L’alternanza di silenzio assoluto e suoni assordanti, scoppi, sirene, fischi e urla. Gemiti e lamenti, poche parole, che rimangono nei ricordi di chi sopravvive, che anni dopo fanno sussultare allo scoppio di un palloncino.
Nelle immagini che raccontano la guerra il rumore sembra non esserci. Ci sono, però, le bocche spalancate di vivi e di morti, di soldati, di donne e di bambini. Fateci caso e provate ad ascoltare ciò che quelle labbra cercano di dire.



Immagini:

Elena Grossi
David Pacheco
Judith Annoni
Marco Torosani


2 commenti:

  1. FREE SAMPLE AVAILABLE FOR 100% UNDETECTABLE COUNTERFEIT BANK NOTES MOST CURRENCIES INCLUDED Contact Whatsapp:..(+4915215387133)

    TOP QUALITY COUNTERFEIT MONEY FOR SALE. DOLLAR, POUNDS, EUROS AND OTHER CURRENCIES AVAILABLE WE HAVE PARTNERS IN ALMOST EVERY COUNTRY SO IF IN CASE YOU ARE LOOKING FOR A FACE TO FACE BUSINESS THEN JUST CONTACT AND STATE YOUR LOCATION AND YOU SHALL HAVE YOUR BILLS

    With over a billion of our products circulating around the world. We offer only original high-quality counterfeit currency NOTES. We ship worldwide. We also print and sell Grade A banknotes of over 52 currencies in the world. Here is your chance to be a millionaire. Our money is perfectly reproduced,Indistinguishable to the eye and to the touch. We are sending in various sizes, packed and hidden. All our notes carries all the holograms and water marks and passes the light detector test. We will deliver the money directly to your home without the interference of customs . we have a Huge quantity ready in stock.

    We use latest technology to produce our notes so that it looks 100% identical to the real note. This thus implies all security features present in the real notes are present in the note we make. Our team is made up of Quality IT technicians from Morocco, US, Russia, India, Korea and China etc We offer high quality counterfeit NOTES for all currencies.

    Why would you buy from us?

    Our banknotes contain the following security features that make

    it to be genius and we have the best grade counterfeit in the world both Euro and Dollar and any bills of

    your choice you want.

    Security features of our bank notes below :

    Intaglio printing

    Watermarks

    Security thread

    See-through register

    Special foil/special foil elements

    Iridescent stripe / shifting colors.

    Our banknotes are printed on 80% cotton 20% cellulose paper which differs substantially from normal paper.

    -My Minimum order is 5000fake counterfeit for 500- Shipping is free

    -Face to face Cash on Delivery will be schedule. Some people will want me to send my agents to them so that they can buy directly but for me to send out my agents. There must be a minimum order you want to buy. 120,000 fake counterfeit notes for 20,000 when it comes to face to

    face buying.

    !!!!!!!! CONTACT FOR MORE DETAILS!!!!!!!!


    Email-: perfect-documentation@hotmail.com
    Skype Name:Ranko322
    whatsapp +4915215387133


    E-Mail US Your Questions and Comments.

    We are looking forward to receiving your inquiries and early receipt of your first

    orders!

    SERIOUS INQUIRIES ONLY PLEASE

    RispondiElimina