Zoran Music. Da Bisanzio a Dachau (1 di 2)

«6.4311 - La morte non è evento della vita. La morte non si vive».

L. Wittgenstein

   Zoran Music è vissuto nel tempo in cui le essenze sono sbiadite e la ruvida, opaca dimensione del linguaggio ha preso il sopravvento sulla dimensione dell'umano. Una corrente dominante, seppure non esclusiva, della cultura novecentesca ha preteso di dissolvere l'espressione e la singolarità dell'esistenza in favore di un utopico metalinguaggio, un'interpretazione infinita dei codici che si risolve nella vertigine dell'archivio borgesiano, dell'enciclopedia e del sapere estensivo che annulla le differenze. Qui, secondo Foucault, restano solo le preoccupazioni dei filologi e dei formalisti, in un luogo impersonale dove l'arte non è che gioco linguistico, variazione infinita di sintassi. La scomposizione e ricomposizione del mondo sensibile è il programma di ricerca dell' impressionismo e del cubismo, la riduzione ad elementi primari e moduli accomuna l'astrazione e l'arte minimal; e Music non è del tutto estraneo a questa temperie.
   Pittore di memorie, dolori, legami, solitudini e sentimenti secondo le apparenze più superficiali, fin dagli esordi esprime una preoccupazione di tipo linguistico. I temi si impongono all'artista in virtù di una sensibilità sottile e di uno sguardo acuto che trapassano la memoria, ne scorgono i nuclei essenziali e la funzione individuante: «Ritrovando il paesaggio della mia infanzia, mi sono ritrovato io stesso. (...) Ma mi mancava l'essenziale, perché se avevo trovato il tema, ero ancora lontano dall'aver trovato un mio linguaggio per esprimerlo». Music torna spesso su questa metamorfosi della terra in esistenza e sull'alchimia dell'arte che sublima il  tempo e la materia: 



«Dico sempre "paesaggi", ma non sono paesaggi: sono origini». Eppure è consapevole di come il processo alchemico proceda per approssimazioni e tentativi, poiché il livello spirituale delle origini non si manifesta come un'epifania, una rivelazione immediata. La superficie scabra del mondo lascia trasparire la luce solo attraverso la lenta erosione del lavoro ed è così che l'artista intuisce la necessità dell'indagine sotto forma di serie; un oggetto osservato a lungo, come una parola ripetuta più volte, perde il significato immediato e diventa un campo di forze e di possibilità indagato in sequenza - si pensi alla lunga serie dei doppi ritratti in atelier, tentativo di rappresentare la pura relazione fra due figure in uno spazio allo stesso tempo psicologico e oggettivo.              


La sensibilità del Music contemplativo non esclude la riflessione sullo strumento che ha a sua disposizione, l'arte, e sulla natura del segno come strumento di conoscenza. Così l'estrema capacità di sintesi, di scarnificazione diremo più avanti, non nasce solo dai motivi esistenziali dei deserti e delle rocce carsiche ma anche da una riflessione sulla storia ed il linguaggio dell'arte: «Con i primitivi e gli astratti mi sono semplificato. Mondrian (...) mi ha aiutato a purificarmi di quello che c'era in me di barocco». 
   La sintesi non equivale semplicemente a riduzione ma è la conciliazione di sfere sensoriali e cognitive diverse, di istanze eterogenee come quelle del sentimento e del concetto. Music, come De Pisis, mira alle essenze per via di sottrazione ed accumulo, strati di colore e disvelamenti che mostrano la tela sottostante quasi a voler sottolineare il passaggio graduale da un supporto fisico ad una dimensione trascendentale. Nella materialità dell'immagine convergono da un lato la singolarità di un'espressione (l'origine di un individuo) e dall'altro la riflessione sull'arte e sulla sua capacità di trascendere il mondo sensibile. La via che conduce a ciò che di arcaico è in Music passa attraverso uno snodo cruciale che non è quello accademico (l'ammirazione per gli impressionisti, i primitivi, l'astrazione) né immediatamente esistenziale e psicologico. 


La contemplazione, quasi ossessiva, dei paesaggi della Dalmazia e del Carso, trova la propria verità nella luce di Venezia, «una luce che assorbe l'ossatura e la fonde in una struttura nuova; asilo di cristalli moventisi, di liquidi, di fiamme, dove si agita indefinitamente, raddoppiata dai riflessi dell'acqua, la bilancia dei pesi e delle sostanze». A Venezia Music trova il punto di convergenza fra Oriente e Occidente che gli permette di superare i problemi della forma e dell'espressione; qui trova le suggestioni di un'arte che mira alle sostanze, l'icona che di per sé è sostanza divina e archetipica.    
   Paradossalmente occorre riformulare l'idea di un artista della soggettività, della memoria, della psicologia e dell'esistenza per individuare una volontà di celarsi dietro una manifestazione impersonale della realtà. Mirando alle essenze Music scavalca il problema linguistico e percettivo per porre la sua opera sul piano del manylion bizantino, l'immagine non prodotta dall'uomo (immagine acheropita) ma diretta emanazione della realtà, del volto divino che lascia la sua traccia sul supporto. Music osserva le scosse elettriche e nervose di Schiele e le misura sui tempi arcaici di Campigli per liberarsi da ogni fardello immediatamente psicologico; allo stesso modo basta confrontare il Monet della cattedrale di Rouen con il Music di San Marco per rilevare l'assenza di preoccupazioni nel puro ordine percettivo. Al centro dell'interesse non vi è la luce che scolpisce la materia ma la luce sostanziale e interna all'oggetto che determina la sua stessa esistenza. Pavel Florenskij, nel suo saggio sull'icona, precisa questo carattere del manylion: «Il segno sensibile trabocca di linfa vitale e proprio perciò, essendo inscindibile dal suo archetipo, diventa non una rappresentazione bensì un'onda propagatrice della realtà stessa che l'ha suscitata». La stilizzazione del segno e la progressiva consistenza tonale, giocata su pochi essenziali registri cromatici, sono i caratteri di un'arte che esula dalla polarità impressione-espressione e dai dati percettivi e psicologici, nella misura in cui non è ritagliata né dal mondo esterno né da quello interno. L'equilibrio di Music riposa sulle costanti stilistiche di  Bisanzio, su «l'unità dell'immagine costruita su di un unico piano astratto, immagine concisa d'una semplicità quasi denudata, di disegno purificato, di composizione ove regna sia l'immobilità completa sia un equilibrio che riposa su movimenti ritmati».



   Negli anni parigini Music rischia di assolutizzare questi elementi e di indulgere in una stilizzazione autoreferenziale che ha per oggetto la sintesi stessa. Prima si lascia sedurre dalla sirena dell'astrazione lirica che, in certi momenti, può ridursi a decorazione, poi dichiara di essere andato "fuori strada" - di aver intrapreso la strada della preoccupazione linguistica, della riduzione della realtà a segno -  ma è solo il distacco, la dissoluzione del puro tema, una tappa verso la purificazione dello sguardo e dell'immagine. Di nuovo compare la terra, che sempre più brucia sotto l'intensità del segno che ha ormai l'assertività della calligrafia (della parola scritta), della macchia e del fuoco (della natura), che riporta sulla via delle origini, dei destini, dell'arte che ha per oggetto le essenze. Giunto sui margini dove coincidono soggetto ed oggetto, dove ritaglio del mondo e ritaglio della psiche si sovrappongono corrugandosi a formare la piega nella monade, Music deve tornare a Dachau.

(continua)

4 commenti:

  1. Risposte
    1. 🔥 ☑️MEET THE REAL HACKERS☑️ 🔥

      It Tears me Up Whenever we receive complaints from People About Their Experience With the Hackers They Met Before They Heard about us.
      These Days There Are alot of Hackers Online, You Just Have to Be Careful about who you meet for help, because many people now don't really know who to ask for help anymore but there is an actual solution to that which I am giving you for free, Trust Me You Don't Wanna go out there seeking for Hackers Yourself, Because the probability of getting a Real Hacker Out there Is Very Slim . ❌❌ ❌ Most Of Them are actually not who they say they're, they are just out there to Rip people Off, Trust Me You Don’t Wanna Risk It. You Can Always Identify Them With Their False Advertisements and False Testimonies Trying To Lure you Into their Arms, And most of them use yahoomails, gmails and other cheap email providers which could easily expose their vulnerabilities, Please Don’t Fall For Them🚷 Come To Think Of It, Why would a Legit Hacker Be using a gmail or a cheap email provider that exposes his vulnerabilities????⚠️⚠️⚠️
      Well, Our Purpose Here Is To Link You Up With Top Notched Legit Hackers With Great Online Reputations and Impressive LinkedIn Profiles That’ll Blow Your Mind. Trust Me, You Don’t Wanna Miss This Great Opportunity.

      🔥 ☑️ COMPOSITE CYBER SECURITY SPECIALISTS are the Answers to your PRAYERS . We are here to Provide you with The BEST and FASTEST Hackers that would get your Job Done as Fast as possible. 🔥 🔥


      ☑️All our Specialists are well experienced in their various niches with Great Skills, Technical Hacking Strategies And Positive Online Reputations And Recommendations🔘
      They hail from a proven track record and have cracked even the toughest of barriers to intrude and capture all relevant data needed by our Clients. 🔥 🔥

      We have Digital Forensic Specialists⚡️, Certified Ethical Hackers⚡️, Software Engineers⚡️, Cyber Security Experts⚡️, Private investigators and more⚡️⚡️. Our Goal is to make your digital life secure, safe and hassle free by Linking you Up With these great Professionals such as JACK CABLE, ARNE SWINNEN, SEAN MELIA, DAWID CZAGAN, BEN SADEGHIPOUR And More. These Professionals are Well Reserved Professionals who are always ready to Handle your job with great energy and swift response so that your problems can be solved very quickly.
      All You Need to Do is to send us a mail and we’ll Assign any of these specialists to Handle your Job immediately. ⚡️⚡️⚡️

      ☑️ Below Is A List Of Our Major Services:
      ▪️ FUNDS RECOVERY ON BITCOIN SCAM, INVESTMENTS, BINARY OPTIONS TRADING and ALL TYPES OF SCAMS.
      ▪️ WEBSITE AND DATABASE HACKING 💻
      ▪️ CREDIT REPAIR. 💳
      ▪️ PHONE HACKING & CLONING (giving you 📱 Unnoticeable access to everything Happening on the Target’s Phone)
      ▪️ CLEARING OF CRIMINAL RECORDS ❌
      ▪️ SOCIAL MEDIA ACCOUNTS HACKING 📱
      ▪️RECOVERY OF DELETED FILES 📤
      ▪️LOCATION TRACKING 📌
      ▪️BITCOIN MINING ⛏ And lot More.

      ✅ COMPOSITE CYBER SECURITY SPECIALISTS are Basically the ANSWERS to your PRAYERS. Trust Me, You Don’t Wanna Miss Out This Great Experience.

      📩CONTACT US TODAY:
      Email:
      composite.cybersecurity@protonmail.com

      🔘2020 © composite cybersecurity specialists
      🔘Want faster service? Contact us!
      🔘All Rights Reserved ®️










































      Elimina
  2. My ex-husband and I had always managed to stay friendly after our divorce in February 2017. But I always wanted to get back together with him, All it took was a visit to this spell casters website last December, because my dream was to start a new year with my husband, and live happily with him.. This spell caster requested a specific love spell for me and my husband, and I accepted it. And this powerful spell caster began to work his magic. And 48 hours after this spell caster worked for me, my husband called me back for us to be together again, and he was remorseful for all his wrong deeds. My spell is working because guess what: My “husband” is back and we are making preparations on how to go to court and withdraw our divorce papers ASAP. This is nothing short of a miracle. Thank you Dr Emu for your powerful spells. Words are not enough. here is his Email: emutemple@gmail.com or call/text him on his WhatsApp +2347012841542

    He is also able to cast spell like 1: Lottery 2: Conceive 3: Breakup 4: Divorce 5: Cure for all kinds of diseases and viruses.

    RispondiElimina
  3. I really want to thank Dr Emu for saving my marriage. My wife really treated me badly and left home for almost 3 month this got me sick and confused. Then I told my friend about how my wife has changed towards me then she told me to contact Dr Emu that he will help me bring back my wife and change her back to a good woman. I never believed in all this but I gave it a try. Dr Emu casted a spell of return of love on her, and my wife came back home for forgiveness and today we are happy again. If you are going through any relationship stress or you want back your Ex or Divorce husband you can contact his whatsapp +2347012841542 or email emutemple@gmail.com 

    RispondiElimina