Incontri all'inizio del mondo. Bordin + Minotto + Rinaldi + Tanzola



A cura di Silvia Bottani
20 ottobre-18 novembre 2012
Padova, Centro Culturale Altinate San gaetano


Portando la nave sopra la montagna


Questa consapevolezza, questa sensibilità verso le cose, la natura, le persone, le idee, non è una serie di processi separati, ma un solo processo unitario. E’ una costante osservazione di tutto, di ogni pensiero, sentimento e azione mentre sorgono dentro di noi.

J. Krishnamurti, The First and Last Freedom


Quando è nata l’idea della mostra, a tutti è sembrato naturale che Raffaele Minotto, Mauro Bordin, Pierantonio Tanzola e Alessandro Rinaldi facessero parte del progetto. Si trattava evidentemente di una comunanza geografica, essendo tutti artisti appartenenti alla stessa città, Padova, città dove hanno scelto di fondare la propria prassi artistica. Si trattava naturalmente anche di amicizia, un sodalizio che lega ognuno di loro all’altro in una forma di affinità elettiva.
L’ovvietà di questi due fattori e la presenza di un evidente genius loci non risolve però la questione inerente alla costruzione di una mostra a tema. Bisogna dimenticarsi della loro fraternità, dei simposi fatti sotto un pergolato di fronte alle placide campagne venete che si allungano fino all’orizzonte bianco, dell'osservare con meticolosa attenzione il proprio lavoro e quello degli altri a cercare sempre quello che sfugge, per rinvenire una ragione che saldi più in profondità le poetiche di questi artisti.


In una certa quiete che appartiene a questi scorci agricoli, alle persone, a un modo di stagliarsi dell'orizzonte che si allunga senza soluzione di continuità finché non incoccia le montagne, sovviene lo sguardo di un grande vecchio del cinema, Ermanno Olmi, che della provincia è da sempre stato cantore prediletto. Olmi è uno degli ultimi testimoni rimasti di un modo di esistere in aderenza ai propri luoghi, territori che sono in prima battuta fisici – con gli odori, le ombre, i suoni, le lingue – e poi esistenziali. Prima e insieme a Olmi, il pensiero del Dopoguerra più incisivo è stato elaborato partendo da un sostrato locale, poi reinventato fino a trascenderne il dato folklorico e l'intrinseco limite dettato dai caratteri della provincialità. Gadda e Pasolini, Testori e Gesualdo Bufalino, Bianciardi e Fellini sono stati psicogeografi ante litteram, e in qualche misura figli intellettualmente emigranti di una nazione che barattava sé stessa con un simulacro. Sostituite le proprie lingue con una lingua artificiale, la vocazione agricola con il sogno industriale, la matrice contadina con il miraggio borghese, l'Italia si scioglieva in un magma indefinibile da cui emergevano le voci fortissime di chi rivendicava una radice culturale e la forza intrinseca che quell'appartenere recava con sé.
E dunque, in prima battuta, questi luoghi sono territori di una visione. Osservando le opere in mostra, le risonanze che si accendono come armonici sono legate al cinema, prima ancora che alla letteratura, come a confermare il primato dell'atto del vedere nella relazione primaria tra l'uomo e la terra. Prima della parola, arriva la luce. 
Visitando gli studi, si passa tra i campi che separano le abitazioni di ognuno degli artisti, colpisce il luogo di lavoro di Tanzola, buttato tra la terra come semenza da un contadino. Una casa di famiglia dove trova spazio tutta la sua ricerca, laboratorio e luogo di lettura, con verde e marrone a perdita d’occhio attorno, dove camminare senza cercare mete, osservando gli eventi minuti della natura. E’ qui dove l’artista fa i suoi esperimenti di fotografia accidentale, cercando il fattore imprevedibile, l’accadimento che determina il generarsi dell’opera. Tanzola è una sorta di etnografo, che si pone sulle tracce degli eventi e li registra, lasciando che essi si manifestino per farli propri e imprimerli su tela, carta, farne esemplare d'archivio.


Rinaldi e Minotto scelgono invece come rispettivi luoghi di lavoro una periferia quasi metafisica e gli archi antichi del centro cittadino. Scelta che rispecchia le attitudini dei due, l’uno proiettato verso scenari distopici, l’altro raccolto nell’intimità della memoria familiare, teso nella costruzione di un racconto esistenziale che parta dalla scoria della vita personale per aprirsi a una narrazione assoluta, che smarrisca il dato di opinione per manifestare un balenio di verità. Bordin solo ha scelto di andare via, trovando una seconda appartenenza a Parigi, città dell’anima che intride la sua storia pittorica. Anche lui però conserva quel preciso rapporto con gli spazi e quel senso prettamente veneto per il colore, una materia effimera e in continuo mutamento, una forza naturale originaria, cangiante, che plasma e doma la realtà.
L'eterogeneità degli elementi che compone il nucleo espositivo lascia così trasparire un'unità di fondo che si impone, anche quando i soggetti e le poetiche sembrano prendere strade affatto divergenti. Per questo le opere sono state disposte senza un criterio cronologico, accostate per simpatia, nell'accezione etimologica di vicinanza nel sentire, le une alle altre. 


C'è una dicotomia essenziale, che si riflette nelle opere di ognuno dei quattro artisti, ed è rappresentata dal conflitto tra natura e civiltà. Per chi sceglie di aderire a un luogo di origine come punto di partenza per muoversi verso il mondo, forse è impossibile liberarsi dal fantasma dell'eterno ritorno. Sono i tempi della natura, che sovrasta tutto e decide, come una madre austera, quando è ora che le cose si compiano. Questo senso della natura, che si ricollega a quella matrice comune che si esplica nel riconoscimento di una appartenenza, deflagra di fronte alla percezione del non sense della Storia: è interessante leggere nelle opere degli artisti un duplice movimento, che origina dalla storia individuale, biografica, che è micro frammento di una storia collettiva, e in essa cerca una collocazione. Lo scacco che si attua conseguentemente è la constatazione di una mancanza di senso in quella che è la contemporaneità storica dell'Occidente, un luogo e un tempo a cui ognuno degli artisti sembra cercare un'alternativa. Rinaldi sceglie di costruire scenari fantascientifici carichi di atmosfere metafisiche, vicini alle psichedelie spaziali di Kubrick e ai fantasmi della memoria del Tarkovskij di Solaris (Il sogno di mio padre, 2012). Sono mondi pre o post civiltà, disseminati di tracce di urbanizzazioni e residui di popoli (Bushido e I was here, entrambi 2012) infine spazzati via dal tempo. Sono le pagine del potente Hiroshima (2001-2003) e le catastrofiche Rovine e Macerie di Bordin, che attraverso la pura energia del colore ricostruisce le forme del reale cercando una nuova possibilità di rappresentazione, che trova espressione compiuta nei Cieli Stellati, anche qui spazio cosmico puro dove l'uomo sembra essere ormai sublimato. 


La possibile fine della storia aleggia come un'ombra su tutta la produzione dei quattro autori e collima con un'attenzione costante verso il tema della memoria, declinato secondo differenti sensibilità. L'intimità dichiarata della produzione di Minotto, ad esempio, non può prescindere da uno sguardo lirico sulla natura, che per l'artista è l'altro per eccellenza. Nella metodica evocazione di momenti di vita vissuta, di scenari familiari, si inserisce in maniera persuasiva una natura che è cornice e contesto delle esperienze esistenziali, sia essa il mare gonfio di colore dei Bagnanti (2011) o le delicate, quasi spirituali pozze d'acqua dei Riflessi. In Tanzola infine la disfatta della civiltà è evocata apertamente, ad esempio in Natura facit saltus, ciclo di fotografie impossibili dove la carta è lasciata settimane alle intemperie, permettendo così agli agenti naturali di agire direttamente nel processo di impressione fotografica. Coerente con la propria poetica, Tanzola si sottrae per lasciare che gli eventi abbiano luogo, agisce da coadiuvante affinché l'immagine si materializzi, come nell'ardito ciclo dei Ceppi, in bilico tra volontà di testimoniare il reale e desiderio di annullamento dell'io, di annichilimento della soggettiva. La memoria diventa dispositivo fluido, non segue l'ordine del tempo, e diventa fantasmagoria ne Autoritratto eseguito nel 2041 e Ritratto di mio padre eseguito l'8 agosto 2012.
La tensione che spinge ognuno dei quattro artisti è fondamentalmente individuale e individualista, e in qualche misura rimanda alla pratica di autoscrittura affrontata dal geniale scrittore d'arte Michel Leiris. Una autoreferenzialità che supera il limite del racconto di sé, che si rivolge all'io non per trincerarsi in un soliloquio, bensì ricerca nella propria voce poetica, nell'inesorabile individualità della prospettiva sul mondo una strada per esistere. La dimensione di un individuo che in qualche misura si ritrae dal mondo e cerca una strada “laterale” si coniuga a una tensione verso un tempo che si pone al di là della Storia, che osserva il rapido disgregarsi delle mura che costituiscono le fondamenta della cosiddetta società civile. 


Questa presa d'atto di una fine rimanda alle riflessioni di Oswald Spengler racchiuse nell'anti-monumento letterario Il tramonto dell'Occidente. Scrive il filosofo: “Una civiltà nasce nel punto in cui una grande anima si desta dallo stato della psichicità primordiale di una umanità eternamente giovane e si distacca, forma dall'informe realtà limitata e peritura di fronte allo sconfinato e al perenne. Essa fiorisce sul suolo di un paesaggio esattamente delimitabile, al quale resta radicata come una pianta. Una civiltà muore quando la sua anima ha realizzato la somma delle sue possibilità sotto specie di popoli, lingue, forme di fede, arti, stati, scienze; essa allora si riconfonde con l'elemento animico primordiale..."(1). Nella sua logica organica della storia, che rappresenta ogni civiltà come un organismo biologico che soggiace a un ciclo vitale e che possiede un orizzonte scatologico, il tema della natura emerge come un contraltare perfetto, percepito non come un'Arcadia bucolica, ma come luogo primario, utero, altrove incorrotto e feroce dove tutte le possibilità sono ancora in nuce. Il duplice movimento risiede in questa ambivalenza verso una natura inizialmente rassicurante, luogo di appartenenza, e che si disvela nella sua potenza assumendo il ruolo di luogo “astorico”, che attrae e repelle. Una forza in grado di soverchiare la civiltà e ricostituire un ordine a sé stante, primordiale. E' la stessa natura che Terrence Malick racconta nell'elegia di Tree of Life (2011), inscrivendo la vicenda esistenziale della famiglia O'Brien in un ciclo cosmico universale, dove infine anche il granello di sabbia e la perdita di un figlio trovano un senso, che non è sentimentale ma sacro. 


Ed è anche la natura di Fitzcarraldo, la foresta pluviale fonte di orrore e trascendenza raccontata in La conquista dell'inutile, diario di produzione del film omonimo girato agli inizi degli anni '80 da Werner Herzog. Quel sublime che rapisce il regista e Klaus Kinsky – Fitzcarraldo, l'uno alter ego dell'altro, sodali nella folle impresa dell'homo sapiens di trascinare una barca sopra una montagna. Un'immagine in un certo qual modo faustiana per l'ambizione smisurata che racchiude, eppure commovente per forza visionaria. Talvolta, le opere di Minotto, Bordin, Tanzola e Rinaldi rimandano simbolicamente a quello sforzo sovrumano di vincere una montagna impervia per trasportarvi una nave, e un giorno, chissà, erigere un Teatro dell'Opera in mezzo alla foresta. Come Fitzcarraldo, borghese pazzo che rinuncia alla civiltà per trovare un altrove dove dare vita a un sogno, che non a caso è un sogno d'arte, un tempio in mezzo al caos e all'entropia. Oltre la storia, immaginando un incontro all'inizio di un nuovo mondo.

Testo di Silvia Bottani 

4 commenti:


  1. HOW I GET MY EX BACK WITHIN 2 DAYS
    i sincerely want to thank a great spell caster called Dr joy for helping me to bring back my husband to me and my kids. after many years of marriage, my husband left me and my kid, and ran away with his new girlfriend to san francisco to start up their life without thinking about me and my son.I felt like my life was about to end, and was falling apart.after years of our separation i could not take it anymore so i decided to visit a friend who also encounter similar issue but she is living happily with her man now , to seek advice from her on how she get her ex husband back again.when i get there i explain everything to her and she told me not to worry that she will link me up with the spell caster who cast a spell on her husband that make him to come back to her. i pick her advice and i strongly hold onto it.then I contacted fortune spell caster (joylovespell@gmail.com OR joylovespell@gmail.com) and after I explained my problem,he told me not to worry that i have no problem in getting my husband back again.he gave me 2 days assurance that my husband will come looking for me that when he come i should accept him back. i told him that i will whole heatedly welcome him back. In just 3 days my husband came back to us and apologize for all the pain he have bring to the family. We solved our issues, and we are even happy more than ever before. fortune spell caster is the best spell caster to solve any kind of problem and sickness you have.. I really appreciate the love spell you cast for me to get the man back to my life i will keep sharing more testimonies to people about your good work. if you want your ex back and you don,t know what to do kindly email joylovespell@gmail.com for your ex to come back whats app him :+2347088404185.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 🔥 ☑️MEET THE REAL HACKERS☑️ 🔥

      It Tears me Up Whenever we receive complaints from People About Their Experience With the Hackers They Met Before They Heard about us.
      These Days There Are alot of Hackers Online, You Just Have to Be Careful about who you meet for help, because many people now don't really know who to ask for help anymore but there is an actual solution to that which I am giving you for free, Trust Me You Don't Wanna go out there seeking for Hackers Yourself, Because the probability of getting a Real Hacker Out there Is Very Slim . ❌❌ ❌ Most Of Them are actually not who they say they're, they are just out there to Rip people Off, Trust Me You Don’t Wanna Risk It. You Can Always Identify Them With Their False Advertisements and False Testimonies Trying To Lure you Into their Arms, And most of them use yahoomails, gmails and other cheap email providers which could easily expose their vulnerabilities, Please Don’t Fall For Them🚷 Come To Think Of It, Why would a Legit Hacker Be using a gmail or a cheap email provider that exposes his vulnerabilities????⚠️⚠️⚠️
      Well, Our Purpose Here Is To Link You Up With Top Notched Legit Hackers With Great Online Reputations and Impressive LinkedIn Profiles That’ll Blow Your Mind. Trust Me, You Don’t Wanna Miss This Great Opportunity.

      🔥 ☑️ COMPOSITE CYBER SECURITY SPECIALISTS are the Answers to your PRAYERS . We are here to Provide you with The BEST and FASTEST Hackers that would get your Job Done as Fast as possible. 🔥 🔥


      ☑️All our Specialists are well experienced in their various niches with Great Skills, Technical Hacking Strategies And Positive Online Reputations And Recommendations🔘
      They hail from a proven track record and have cracked even the toughest of barriers to intrude and capture all relevant data needed by our Clients. 🔥 🔥

      We have Digital Forensic Specialists⚡️, Certified Ethical Hackers⚡️, Software Engineers⚡️, Cyber Security Experts⚡️, Private investigators and more⚡️⚡️. Our Goal is to make your digital life secure, safe and hassle free by Linking you Up With these great Professionals such as JACK CABLE, ARNE SWINNEN, SEAN MELIA, DAWID CZAGAN, BEN SADEGHIPOUR And More. These Professionals are Well Reserved Professionals who are always ready to Handle your job with great energy and swift response so that your problems can be solved very quickly.
      All You Need to Do is to send us a mail and we’ll Assign any of these specialists to Handle your Job immediately. ⚡️⚡️⚡️

      ☑️ Below Is A List Of Our Major Services:
      ▪️ FUNDS RECOVERY ON BITCOIN SCAM, INVESTMENTS, BINARY OPTIONS TRADING and ALL TYPES OF SCAMS.
      ▪️ WEBSITE AND DATABASE HACKING 💻
      ▪️ CREDIT REPAIR. 💳
      ▪️ PHONE HACKING & CLONING (giving you 📱 Unnoticeable access to everything Happening on the Target’s Phone)
      ▪️ CLEARING OF CRIMINAL RECORDS ❌
      ▪️ SOCIAL MEDIA ACCOUNTS HACKING 📱
      ▪️RECOVERY OF DELETED FILES 📤
      ▪️LOCATION TRACKING 📌
      ▪️BITCOIN MINING ⛏ And lot More.

      ✅ COMPOSITE CYBER SECURITY SPECIALISTS are Basically the ANSWERS to your PRAYERS. Trust Me, You Don’t Wanna Miss Out This Great Experience.

      📩CONTACT US TODAY:
      Email:
      composite.cybersecurity@protonmail.com

      🔘2020 © composite cybersecurity specialists
      🔘Want faster service? Contact us!
      🔘All Rights Reserved ®️










































      Elimina
  2. FREE SAMPLE AVAILABLE FOR 100% UNDETECTABLE COUNTERFEIT BANK NOTES MOST CURRENCIES INCLUDED Contact Whatsapp:..(+4915215387133)

    TOP QUALITY COUNTERFEIT MONEY FOR SALE. DOLLAR, POUNDS, EUROS AND OTHER CURRENCIES AVAILABLE WE HAVE PARTNERS IN ALMOST EVERY COUNTRY SO IF IN CASE YOU ARE LOOKING FOR A FACE TO FACE BUSINESS THEN JUST CONTACT AND STATE YOUR LOCATION AND YOU SHALL HAVE YOUR BILLS

    With over a billion of our products circulating around the world. We offer only original high-quality counterfeit currency NOTES. We ship worldwide. We also print and sell Grade A banknotes of over 52 currencies in the world. Here is your chance to be a millionaire. Our money is perfectly reproduced,Indistinguishable to the eye and to the touch. We are sending in various sizes, packed and hidden. All our notes carries all the holograms and water marks and passes the light detector test. We will deliver the money directly to your home without the interference of customs . we have a Huge quantity ready in stock.

    We use latest technology to produce our notes so that it looks 100% identical to the real note. This thus implies all security features present in the real notes are present in the note we make. Our team is made up of Quality IT technicians from Morocco, US, Russia, India, Korea and China etc We offer high quality counterfeit NOTES for all currencies.

    Why would you buy from us?

    Our banknotes contain the following security features that make

    it to be genius and we have the best grade counterfeit in the world both Euro and Dollar and any bills of

    your choice you want.

    Security features of our bank notes below :

    Intaglio printing

    Watermarks

    Security thread

    See-through register

    Special foil/special foil elements

    Iridescent stripe / shifting colors.

    Our banknotes are printed on 80% cotton 20% cellulose paper which differs substantially from normal paper.

    -My Minimum order is 5000fake counterfeit for 500- Shipping is free

    -Face to face Cash on Delivery will be schedule. Some people will want me to send my agents to them so that they can buy directly but for me to send out my agents. There must be a minimum order you want to buy. 120,000 fake counterfeit notes for 20,000 when it comes to face to

    face buying.

    !!!!!!!! CONTACT FOR MORE DETAILS!!!!!!!!


    Email-: perfect-documentation@hotmail.com
    Skype Name:Ranko322
    whatsapp +4915215387133


    E-Mail US Your Questions and Comments.

    We are looking forward to receiving your inquiries and early receipt of your first

    orders!

    SERIOUS INQUIRIES ONLY PLEASE

    RispondiElimina
  3. I really want to thank Dr Emu for saving my marriage. My wife really treated me badly and left home for almost 3 month this got me sick and confused. Then I told my friend about how my wife has changed towards me then she told me to contact Dr Emu that he will help me bring back my wife and change her back to a good woman. I never believed in all this but I gave it a try. Dr Emu casted a spell of return of love on her, and my wife came back home for forgiveness and today we are happy again. If you are going through any relationship stress or you want back your Ex or Divorce husband you can contact his whatsapp +2347012841542 or email emutemple@gmail.com 

    RispondiElimina